NORMATIVA

Con il D. M. 26 maggio 1998 è stata istituita la Scuola di Specializzazione per gli insegnanti della Scuola Secondaria (S.S.I.S.). 

Decreto Ministeriale 26 maggio 1998.

Nel quadro della formazione di una adeguata professionalità docente, la Scuola è preordinata alle seguenti finalità:

impartire una formazione di livello specialistico, a carattere professionale, agli specializzandi che aspirano all’insegnamento nella scuola secondaria, secondo contingenti numerici e percorsi abilitativi stabiliti d’intesa con i ministeri interessati.

incrementare la riflessione e la ricerca sulle didattiche disciplinari.

sviluppare rapporti collaborativi con il tessuto scolastico regionale espresso dalle strutture amministrative, dalle singole scuole, dai dirigenti scolastici e dai docenti.

sviluppare rapporti collaborativi con analoghe Scuole istituite presso altri Atenei nonché con enti ed organismi nazionali ed internazionali che operano nel campo della formazione degli insegnanti.

Le classi di abilitazione per le quali è possibile concorrere in corrispondenza del diploma di laurea posseduto sono quelle del Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione n. 39 del 30 gennaio 1998 e successive modificazioni e integrazioni.

La corrispondenza tra classi di abilitazione e laurea posseduta può essere consultata sul sito Web del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, all’indirizzo: http://www.istruzione.it/argomenti/concorsi/motore.htm. Ad integrazione del D. M. n. 39 del 30 gennaio 1998 è stato emanato il D.M. n. 22 del 9 febbraio 2005 con cui sono state definite le classi di lauree specialistiche (LS) che danno accesso all'insegnamento nella scuola secondaria e sono stati inseriti taluni diplomi di laurea (DL) del pregresso ordinamento, non previsti in precedenza (V. anche ALLEGATO A del decreto)

A conclusione degli studi, la Scuola rilascia un Diploma di Specializzazione con valore abilitante all’insegnamento nella scuola secondaria per le specifiche classi d’insegnamento menzionate nel diploma. L’esame finale per il conseguimento del Diploma di Specializzazione ha valore di esame di Stato.  Decreto Interministeriale 4 giugno 2001 n. 268.

Per verificare se un titolo di studio è equipollente ai fini dell’insegnamento si può consultare il sito: http://www.cimea.it