INDIRIZZI E CLASSI

Superate le prove di ammissione, lo specializzando seguirà, all’interno della struttura didattica propria (Indirizzo), i corsi specifici della classe di abilitazione prescelta sulla base di un piano di studio individuale presentato al Responsabile di Indirizzo ed approvato dagli organi competenti.

INDIRIZZI E CLASSI DI ABILITAZIONE ATTIVATI PRESSO LA SEZIONE DI PARMA CON RIFERIMENTO AL IX CICLO

FISICO-INFORMATICO-MATEMATICO

LINGUISTICO-LETTERARIO

SCIENZE MOTORIE

SCIENZE UMANE

NOTA! Cliccando sui singoli Indirizzi è possibile prendere visione delle classi attivate, della struttura dei corsi e dell'elenco dei docenti e dei supervisori.

AREA 1

NOTA! Cliccando su Area 1 è possibile scaricare la struttura del corso e l'elenco dei docenti.

LINGUE STRANIERE

CORSI SPECIALI (ex Legge 143/2004-DM 85/2005)

Le attività didattiche della Scuola sono articolate nelle seguenti aree:

AREA 1: per la formazione di una salda base di competenze nel campo delle scienze dell’educazione e in altri aspetti trasversali della funzione docente.

AREA 2 DISCIPLINARE: per assicurare l’acquisizione delle competenze didattiche relative alle materie comprese nelle aree disciplinari e nelle classi di abilitazione necessarie per l’insegnamento secondario, con specifica attenzione alla logica, alla genesi, allo sviluppo storico, alle implicazioni epistemologiche, al significato pratico ed alla funzione sociale di ciascun sapere.

AREA 3 LABORATORIO: per assicurare l’acquisizione delle capacità di analisi, progettazione e simulazione di attività didattiche di cui ai punti precedenti.

AREA 4 TIROCINIO: per assicurare, mediante esperienze svolte presso le istituzioni scolastiche, l’integrazione tra conoscenze teoriche e competenze operative nonché l’acquisizione di capacità didattiche e relazionali legate all’esercizio pratico della professionalità docente. Il tirocinio è guidato da docenti distaccati a tempo parziale dalle suole (supervisori) e si svolge nelle scuole e nelle classi sotto la responsabilità del Docente di Classe (Mentore o Tutor).

NOTA! Per informazioni sull'attribuzione dei 30 punti per le classi di concorso dello stesso ambito disciplinare contattare direttamente i Provveditorati agli Studi.

NOTA! Per informazioni sull'equivalenza delle classi contattare direttamente i Provveditorati agli Studi.