ESAME DI AMMISSIONE

Nel rispetto della normativa vigente il Comitato Regionale di Coordinamento delibera annualmente il bando di ammissione alla scuola (A.A. 2007/2008). Il bando indica il numero dei posti disponibili per ciascun indirizzo e classe di abilitazione, nonché le sedi universitarie di svolgimento delle attività didattiche.

Il concorso di ammissione si articola in due prove:

1) una prova scritta consistente in una serie di test che si riferiscono in parte all’indirizzo prescelto dal candidato e in parte alla classe per la quale viene richiesta l’abilitazione.

I quesiti vertono sui programmi fissati dal D.M. della Pubblica Istruzione 11 agosto 1998 n. 357, nonché su argomenti atti a verificare la predisposizione dei candidati alle discipline oggetto della Scuola di Specializzazione. 

NOTA! Nello svolgimento della prova non è ammesso l’uso di alcun sussidio.

Per ogni classe di abilitazione e corrispondente sede è ammesso alla seconda prova un numero di candidati pari al doppio dei posti previsti nel bando sulla base della graduatoria ottenuta dalla somma dei punteggi riportati dagli stessi nella prima prova e nella valutazione dei titoli.

2)  La seconda prova consiste in un colloquio che verterà sulle materie oggetto della prima prova.

Comunicazione ufficiale di ammissione alla prova orale verrà data (per tutte le sedi) mediante pubblicazione della graduatoria della prova scritta sul sito internet della Sede Didattica dell'Università di Bologna e mediante affissione nei luoghi comunicati in sede di prova scritta.

NOTA! Per tutelare la correttezza nella lettura dei risultati non verranno date comunicazioni telefoniche.

I candidati potranno prendere visione delle graduatorie definitive degli idonei ammessi (per tutte le sedi) sul sito internet della Sede Didattica dell'Università di Bologna.

Le graduatorie finali complete degli idonei ammessi e degli idonei non ammessi per mancanza di posti verranno esposte presso l’apposita bacheca situata a Bologna in Largo Trombetti, 4 (visibile dal lunedì al giovedì fino alle ore 19:00 ed il venerdì fino alle ore 14:00).

I concorrenti che non avranno superato il concorso di ammissione (ossia candidati non idonei) non verranno indicati nelle predette graduatorie.

Tale affissione costituisce l’unica comunicazione ufficiale sia per i candidati idonei ammessi sia per i candidati idonei ma esclusi per mancanza di posti.